Reclami

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La Banca d'Italia definisce quale Reclamo ogni contestazione scritta (es. lettera, fax, e-mail) di un comportamento anche omissivo dell’intermediario a quest’ultimo indirizzata da un Cliente (Disposizioni sulla trasparenza) e qualifica come Cliente “il soggetto che ha o ha avuto un rapporto contrattuale o è entrato in relazione con un intermediario per la prestazione di servizi bancari e finanziari, ivi compresi i servizi di pagamento”.

La Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano, per la tutela della propria clientela, ha adottato una Policy per la gestione dei reclami ed ha stabilito la gestione accentrata dei reclami affidandola all’Ufficio Reclami, istituito presso la Direzione Generale. La responsabilità della gestione dei reclami è in capo al Direttore Generale.

L’Ufficio Reclami è responsabile della gestione dei reclami relativi a:

  • operazioni e servizi bancari e finanziari (TUB);
  • servizi e attività di investimento (TUF);
  • comportamenti degli intermediari assicurativi, inclusi quelli dei propri dipendenti e collaboratori nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa (IVASS).

Per presentare un reclamo scritto il Cliente può redigere una lettera circostanziata o compilare l'apposito modulo, disponibile presso la Filiale e gratuitamente scaricabile dal sito internet della banca, scegliendo di inoltrarlo attraverso il mezzo di comunicazione più economico per i contatti con la Banca e, alternativamente, inoltrarlo mediante:

  • consegna diretta alla Filiale (per i reclami presentati direttamente allo sportello, l’addetto che riceve il reclamo provvede a protocollare il documento e rilascia al cliente un attestato di ricezione)
  • posta ordinaria (in data di ricezione si provvede a protocollare il documento per attestarne la data di ricezione) a Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano – Ufficio Reclami – Via Nazionale per Teramo nr. 14 – 64023 MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)
  • raccomandata a.r. a Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano – Ufficio Reclami – Via Nazionale per Teramo nr. 14 – 64023 MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)
  • fax 085.8071535
  • invio di e-mail all'indirizzo di posta elettronica reclami.07086@bccadriaticoteramano.it
  • invio per posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata 07086.bcc@actaliscertymail.it

Di seguito i collegamenti ai principali documenti relativi ai reclami:

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