Assemblea Soci 2024

10.04.2024

RINNOVO ORGANI SOCIALI: ELENCHI CANDIDATI

Con riferimento al punto n.7 dell’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria dei soci (Elezione: del Presidente e dei componenti il Consiglio di amministrazione; del Presidente e dei componenti il Collegio sindacale; del Presidente e dei componenti il Collegio dei probiviri), ai sensi dell’art. 22 del Regolamento assembleare ed elettorale, si pubblicano di seguito gli elenchi di candidati, mettendo a disposizione brevi curricula da loro redatti:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

nr. Cognome e nome Luogo nascita Data nascita Carica CV
1 Macera Antonino Atri (TE) 07/12/1953 Presidente Consiglio di Amministrazione CV
2 Beccaceci Vittorio Mosciano S.A. (TE) 05/05/1968 Amministratore CV
3 Castagnoli Fiorindo Mosciano S.A. (TE) 28/01/1951 Amministratore CV
4 D’Amario Paola Atri (TE) 10/04/1977 Amministratore CV
5 Lanciotti Gloriano Ripatransone (AP) 03/08/1954 Amministratore CV
6 Montebello Flaviano Giulianova (TE) 29/07/1959 Amministratore CV
7 Tallero Pierguido Civitavecchia (RM) 01/05/1965 Amministratore CV

COLLEGIO SINDACALE

nr. Cognome e nome Luogo nascita Data nascita Carica CV
1 Pochetti Francesco Giulianova (TE) 05/12/1973 Presidente Consiglio Sindacale CV
2 Di Luca Gerardo Campli (TE) 16/05/1953 Sindaco Effettivo CV
3 Paolini Aurora Atri (TE) 25/08/1983 Sindaco Effettivo CV
4 Pirozzi Remo Mosciano S.A. (TE) 14/07/1970 Sindaco Supplente CV
5 Scauri Catia Teramo 25/07/1966 Sindaco Supplente CV

COLLEGIO PROBIVIRI

nr. Cognome e nome Luogo nascita Data nascita Carica
1 Alfonsi Ermanno Grottammare (AP) 06/04/1952 Presidente
2 D’Aprile Cristina Venezuela 05/01/1962 Proboviro effettivo
3 Farina Silvia Perugia 18/09/1966 Proboviro effettivo
4 D’Agostino Franco Pescara 26/10/1940 Proboviro supplente
5 Caramanico Sergio Guardiagrele (CH) 05/08/1955 Proboviro supplente

22.03.2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI 2024

L’assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano s.c. è indetta, in prima convocazione, per il 29/04/2024, alle ore 10:00, nei locali della Sede Amministrativa della Banca, in Mosciano Sant’Angelo, via Nazionale per Teramo, n. 14, e - occorrendo - in seconda convocazione per il 04/05/2024, alle ore 09:00, nei locali dell’Hotel Bellavista, in Roseto Degli Abruzzi, Lungomare Trento, n. 75, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

PARTE ORDINARIA

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023: deliberazioni inerenti e conseguenti;
  2. Destinazione del risultato dell’esercizio 2023;
  3. Determinazione, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto sociale, dell’ammontare massimo delle posizioni di rischio che possono essere assunte nei confronti dei soci, dei clienti e degli esponenti aziendali;
  4. Informativa sull’attuazione delle politiche di remunerazione durante il decorso esercizio. Approvazione delle “Politiche in materia di remunerazione e incentivazione”, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica;
  5. Determinazione del compenso e individuazione dei criteri per il rimborso spese a favore di amministratori e sindaci;
  6. Polizza assicurativa per responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli esponenti aziendali: deliberazioni;
  7. Elezione:
    • del Presidente e dei componenti il Consiglio di amministrazione;
    • del Presidente e dei componenti il Collegio sindacale;
    • del Presidente e dei componenti il Collegio dei probiviri;
  8. Informativa in merito all’integrazione degli onorari per i servizi di revisione di natura obbligatoria forniti da EY S.p.A. per lo svolgimento di talune specifiche attività, svolte a supporto della revisione dei bilanci della Banca per gli esercizi 2023 e 2024;
  9. Modifiche agli articoli n. 1, 2, 7, 19, 20, 21, 23 e 25 del Regolamento assembleare ed elettorale.

PARTE STRAORDINARIA

  1. Modifiche agli  articoli n. 9, 14, 17, 21, 22bis, 30, 32, 33, 34, 37, 39, 41, 42, 43, 49, 50 e 52 dello statuto sociale;
  2. Delega al Consiglio di amministrazione ai sensi dell’art. 2443 cod. civ. della facoltà di aumentare il capitale sociale mediante emissione di azioni di finanziamento di cui all’art. 150 - ter del TUB, per un ulteriore periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, in una o più volte, per un importo di massimo Euro 23.000.000,00 (euro ventitremilioni) e, all’effetto, revoca della delega, precedentemente conferita dall’assemblea dei soci in data 15 dicembre 2018, al Consiglio di amministrazione ai sensi del richiamato art. 2443 cod. civ.;
  3. Attribuzione al Presidente e al Vicepresidente del Consiglio di amministrazione, disgiuntamente tra loro, del potere di apportare allo statuto eventuali limitate modifiche richieste da parte dell’Autorità di Vigilanza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA

In coerenza con le disposizioni civilistiche, dello Statuto e del Regolamento assembleare ed elettorale adottato, è possibile partecipare all’assemblea personalmente o anche per il tramite di un socio, persona fisica, delegato ai sensi di Statuto.

LEGITTIMAZIONE DEI SOCI AD ESERCITARE I DIRITTI ASSEMBLEARI

Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto sociale, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di esercitare il diritto di voto tutti i Soci che, alla data di svolgimento della stessa, risultino iscritti nel relativo libro almeno novanta giorni prima di quello fissato per lo svolgimento dell’Assemblea stessa.

Il socio può farsi rappresentare da altro socio persona fisica che non sia amministratore, sindaco o dipendente della Società, mediante delega scritta contenente il nome del rappresentante e nella quale la firma del delegante sia autenticata dal presidente della Società o da un notaio, nonché dai Consiglieri di Amministrazione o dai Preposti di Filiale. Per l'autentica delle deleghe, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto, il socio potrà recarsi presso gli uffici della Banca nei giorni lavorativi, in orari di apertura al pubblico, entro e non oltre il secondo giorno precedente la data fissata per l’Assemblea, presso la Segreteria generale o l’Ufficio soci, ovvero presso le succursali della Banca [SCARICA QUI IL MODULO].

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI

Si rammenta che la Banca ha adottato un Regolamento assembleare ed elettorale; esso è liberamente consultabile dai soci presso la sede sociale e, ove presenti, presso le succursali e le sedi distaccate della Banca stessa e ciascun socio ha diritto ad averne una copia gratuita.

Si rende noto che i documenti, il cui deposito presso la sede sociale è obbligatorio, sono disponibili presso la Sede sociale (Segreteria generale) e le Filiali della Banca.

Per ogni eventuale necessità di informazioni i Soci possono rivolgersi alla Segreteria generale, chiamando il numero 085/8071544.0.1.

NOMINA DELLE CARICHE SOCIALI

Per le modalità e i termini delle candidature per la nomina delle cariche sociali si rinvia alle previsioni del vigente Regolamento assembleare ed elettorale.

Mosciano Sant’Angelo, 22/03/2024

f.to Presidente del Consiglio di Amministrazione
Avv. Antonino Macera

31.01.2024

AVVISO PER I SOCI. Esercizio del diritto di candidarsi.

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano S.c., che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 29/04/2024, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per il rinnovo totale degli organi, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

Per il Consiglio di Amministrazione, il numero di amministratori da eleggere è pari a 7 (incluso il Presidente), in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci del 6/05/2023.

Per il Collegio Sindacale verranno eletti nr. 5 membri, di cui 3 effettivi (incluso il Presidente) e 2 supplenti.

Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.

CANDIDATURA AD AMMINISTRATORE

Il socio che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 (di seguito anche il “Decreto”) ai sensi dell’art. 26 D.lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla Guida BCE e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA, rappresenta ulteriori elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera dell’organo aziendale competente della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

Ai sensi di quanto previsto dal recente aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta l’obbligo di assicurare che il numero dei componenti del genere meno rappresentato sia pari ad almeno il 20% dei componenti dell’organo. Si precisa che tale soglia sarà portata al 33% in occasione del rinnovo cariche successivo a quello in corso.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 19/01/2024, ha identificato la composizione quali-quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Consiglio di Amministrazione in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (principalmente in termini di età, genere e anzianità di carica).

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano S.c. - Composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

CANDIDATURA A SINDACO

Si possono candidare alla carica di Presidente del Collegio Sindacale, di sindaco effettivo e di sindaco supplente i soggetti aventi i requisiti richiesti dalla Legge, dal Decreto e dallo Statuto.

In coerenza con le disposizioni normative introdotte dal Decreto di recente emanazione, il Collegio Sindacale in carica, nella riunione del 12/01/2024, ha identificato la composizione quali-quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Collegio Sindacale in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva.

Ai sensi di quanto previsto dal recente aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta altresì l’obbligo di assicurare che almeno un sindaco effettivo (e almeno un sindaco supplente, cfr. composizione collettiva ottimale dell’Organo) sia del genere meno rappresentato.

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano S.c. - Composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Collegio Sindacale”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

PRESENTAZIONE DEGLI ELENCHI DI CANDIDATI O DI SINGOLE CANDIDATURE

Gli elenchi dei candidati amministratori devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 7 componenti e non superiore a 11 e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.

Gli elenchi dei candidati sindaci devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 5 componenti e non superiore a 8 e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.

Ciascun elenco di candidati diverso da quello presentato dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritto da almeno 150 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere le cariche sociali. Ai sensi dell’art. 25, comma 1, dello Statuto hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni.

Ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da almeno 30 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali.

Ciascun elenco di candidati e ciascuna singola candidatura è presentato mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritto dal socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura con firma autenticata, in alternativa, dal Presidente, da un notaio, da un Consigliere o da un Preposto di filiale, e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

Gli elenchi di candidati e le singole candidature sono anticipati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07086.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro il sessantesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro e non oltre il 29/02/2024 (art. 19 del Regolamento).

VALUTAZIONE PREVENTIVA

La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale semplificato di cui all’art. 20 del Regolamento, valuta preventivamente i candidati ai sensi di quanto previsto nell’art. 20 del Regolamento.

Entro il termine di trenta giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 29/03/2024, la Commissione elettorale trasmette per il deposito alla Banca all’indirizzo info@bccadriaticoteramano.it il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DEFINITIVE

Le candidature definitive (liste o singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07086.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro e non oltre il quindicesimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 14/04/2024 (art. 21 del Regolamento).

Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature o liste di candidati, ciascuna delle quali deve contenere 7 nominativi per le liste di candidati amministratori e 5 nominativi per le liste di candidati sindaci.

I nominativi inclusi nelle liste definitive corrispondono a quelli precedentemente individuati nei relativi elenchi sottoposti alla valutazione preventiva come liste provvisorie. Gli ulteriori nominativi inclusi nell’elenco possono essere candidati ufficialmente solo in caso di rinuncia o impedimento, comprovati da idonea attestazione, di uno o più dei candidati facenti parte della lista provvisoria. In ogni caso, tutti i candidati definitivi devono essere stati precedentemente sottoposti alla valutazione preventiva.

Ogni lista e ogni singola candidatura - compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca - deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.

Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle succursali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa, le succursali e la/le sede/i distaccata/e, nel sito internet.

Mosciano Sant’Angelo, 30/01/2024

f.to Presidente del Consiglio di Amministrazione
Avv. Antonino Macera

DOCUMENTI e MODULISTICA:

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