Assemblea Soci 2025
14.03.2025
AVVISO PER I SOCI. Esercizio del diritto di candidarsi.
Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano s.c., che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 30/04/2025 e in seconda convocazione per il giorno 03/05/2025, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale, sarà chiamata ad eleggere la carica sociale per la sostituzione di n.1 componente del Consiglio di Amministrazione, in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci del 06/05/2023.
Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.
CANDIDATURA AD AMMINISTRATORE
Il socio che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 (di seguito anche il “Decreto”) ai sensi dell’art. 26 D.lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla Guida BCE e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA, rappresenta ulteriori elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera dell’organo aziendale competente della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.
Ai sensi di quanto previsto dal recente aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta l’obbligo di assicurare che il numero dei componenti del genere meno rappresentato sia pari ad almeno il 20% dei componenti dell’organo. Si precisa che tale soglia sarà portata al 33% in occasione del rinnovo cariche successivo a quello in corso.
In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 05/03/2024, ha identificato la composizione quali-quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati esponenti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Consiglio di Amministrazione in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (principalmente in termini di età, genere e anzianità di carica).
L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione”, è disponibile nel sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione della candidatura, all’interno della sezione dedicata.
PRESENTAZIONE DI SINGOLE CANDIDATURE
Ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da almeno 30 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere la carica sociale. Ai sensi dell’art. 25, comma 1, dello Statuto hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni.
Ciascuna singola candidatura è presentata mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritto dal socio rappresentante della singola candidatura, con firma autenticata, in alternativa, dal Presidente della Società, da un notaio, da un Consigliere di Amministrazione o da un Responsabile di Filiale, e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento, in particolare:
- dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca [» dichiarazione Candidato Amministratore];
- copia del documento di identità;
- copia del codice fiscale;
- curriculum vitae in una versione estesa ed una versione sintetica, conformi agli standard forniti dalla Banca;
- informativa e consenso al trattamento dei dati personali.
Le singole candidature sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07086.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Amministrativa – Segreteria di Presidenza, entro il trentesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro e non oltre il 31/03/2025 (art. 19 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che la Segreteria di Presidenza, ubicata presso la Sede Amministrativa di Mosciano Sant’Angelo in Via Nazionale per Teramo n.14, osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 - alle ore 17:00.
VALUTAZIONE PREVENTIVA
La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale semplificato di cui all’art. 20 del Regolamento, valuta preventivamente i candidati ai sensi di quanto previsto nell’art. 20 del Regolamento.
Entro il termine di quindici giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere la carica sociale, vale a dire entro e non oltre il 15/04/2025, la Commissione elettorale trasmette all’indirizzo info@bccadriaticoteramano.it il proprio parere preventivo per il deposito alla Banca. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DEFINITIVE
Le candidature definitive sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07086.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Amministrativa – Segreteria di Presidenza, entro e non oltre il settimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 23/04/2025 (art. 21 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che la Segreteria di Presidenza, ubicata presso la Sede Amministrativa di Mosciano Sant’Angelo in Via Nazionale per Teramo n.14, osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 - alle ore 17:00.
Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle succursali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.
I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa, le succursali e nel sito internet.
Mosciano Sant’Angelo, 14/03/2025
f.to Presidente del Consiglio di Amministrazione
Avv. Antonino Macera
DOCUMENTI E MODULISTICA:
storico: [Assemblea 2024]