Chi siamo

Non molto tempo addietro, il sistema bancario italiano era caratterizzato da un estremo livello dl frammentazione e specializzazione. II D.Lgs. 385/93, però, ha abolito ogni differenziazione, dando vita a un nuovo sistema in cui TUTTE le banche possono effettuare TUTTE le operazioni. Dunque, le banche sono tutte uguali? Sì. Anzi, no. Perché fra loro ci sono le Banche di Credito Cooperativo. Cosa significa?

Significa molto: le B.C.C. NON hanno scopo di lucro. Perciò, il bene comune è per noi prioritario rispetto al profitto. In altre parole, una B.C.C. è diversa da tutte le altre banche poiché è un'azienda costruita da una comunità per favorire la propria crescita, giacché una BCC, essendo una banca locale, reinveste i capitali laddove li ha raccolti e a beneficio di coloro fra i quali li ha raccolti, ingenerando un circolo virtuoso di sviluppo che crea ricchezza che crea sviluppo che crea ricchezza che... per quella stessa comunità con cui e per cui lavora.

Ecco perché il tanto abusato slogan "A misura d'uomo" per noi non è né uno slogan né - tantomeno - è abusato: perché è semplicemente la verità.